Buoni motivi per chiamare “l’Animagiochi”

“Quest’anno chiamiamo l’animatrice?”

Partiamo da questa domanda che penso interroghi molti papà e mamme che stanno per decidere se affidarsi o meno ad una persona che sappia – il più delle volte spero! – intrattenere i piccoli invitati.
Nel mondo delle feste ci sono tantissime cose meravigliose: l’allestimento, la tavolata, le cosine da mangiare, i gadget, la musica, l’atmosfera… Wow, da perderci la testa!
Però attenzione a non dimenticare ciò che più colpisce i bambini – che del tuo allestimento sciccoso sapranno dire solo “oh, wow… giochiamo?”.

Il GIOCO, signori, è la parte fondamentale in una festa per bambini! Non diamolo per scontato.

bb0da39f854f118421dd1fe6b5b962d7

Ecco, quindi, un buon motivo per chiamare un’animatrice. Ci serve una persona che si prepari a dovere e abbia idee personalizzate per i giochi dei più piccoli. Chiamiamo qualcuno che spenda del tempo a progettare questa parte fondamentale.
I giochi, capiamoci, non devono essere “i soliti”. Quelli li fanno già a scuola, ogni giorno, e sicuramente l’animatrice, che ancora li ripropone, non porta nessun valore aggiunto. Il vero scopo del chiamare un Animagiochi deve essere quello di appaltare a qualcuno un momento di giochi che catturi i bimbi, che li faccia divertire e nello stesso tempo li faccia anche crescere un po’. E se ci penso mi sale una speciale emozione.

Così facendo, con una chiamata, è possibile cercare di evitare quelle situazioni in cui ci sono bambini che corrono senza meta nella sala, tutti sudati e urlanti, diciamo forse annoiati. Dare uno scopo al ritrovarsi insieme alla festa e fare un gioco che possa creare gruppo può salvare da questa situazione (…ci sono poi ovviamente i casi estremi. Ma affrontiamo una sfida alla volta!)

Affidarsi non vuol dire però diventare ciechi o giudici senza pace. Anche dalla mia parte, io girovaga che incontro tante famiglie diverse, è bello sentirsi accolta e soprattutto ascoltata in una collaborazione reciproca. Che paroloni!
In soldoni, fare insieme è fare MEGLIO! Il risultato sarà sicuramente più soddisfacente per tutti: piccoli, medi e grandi!

Vi abbraccio,
Cecilia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...